Lo Yusei-ji di Kyoto, il tempio principale della Honmon Butsuryu Shu, è il più antico di tutte le Scuole di tradizione Nichiren nel Kansai e fu fondato nel primo anno dell’Era Enkei (1308) da Echigo Ajari Nichiben Shonin (越後房日弁1239-1311), uno dei discepoli diretti del grande Bodhisattva Nichiren. Affidato a Nissen Shonin nel secondo anno dell’Era Meiji (1869), divenne il centro per la diffusione del Dharma della Honmon Butsuryu Shu.
Durante i lavori di restauro dell’epoca, fu fortuitamente rinvenuta una nicchia che custodiva al suo interno una statua di Nichiren Shonin. Dalle indagini eseguite, la statua è risultata essere una delle tre scolpite da Nippo Shonin, il discepolo diretto di Nichiren Shonin, che la realizzò Nichiren vivente, tanto è vero che fu lui stesso ad eseguire su di essa la cerimonia di Go-kaigen o Apertura degli occhi.
Per questa ragione la statua si chiama Teji-kaigen, a significare che Nichiren Shonin ha condotto personalmente la cerimonia. Le attuali ricerche storiografiche hanno confermato che è stata scolpita nel periodo di Kamakura ed è la più antica di quelle a noi giunte ad oggi.