Il nome della nostra famiglia religiosa, Honmon Butsuryu Shu (本門佛立宗) -il cui acronimo è HBS- trae le sue origini dalle indicazioni di Nichiren Shonin stesso. Egli scrive, come si leggerà nelle citazioni che seguono, che la Scuola basata sui sacri insegnamenti del Sutra del Loto (giapp. Hokke Shu 法華宗), dovesse essere chiamata Butsuryu Shu (佛立宗) ovvero la Scuola (giapp. Shu 宗) fondata (giapp. Ryu 立) dal Buddha (giapp. Butsu 佛).

Nella lettera a Jomyo Ota (Nyudo dono gohenji  太田入道殿御返事), uno dei suoi credenti più devoti, Nichiren scrive: “Il Sutra del Loto, il meraviglioso Sutra dell’unico veicolo, è l’aureo insegnamento dei tre Santi (Shakyamuni, Taho e i Buddha delle dieci direzioni), esso è paragonabile a una gemma splendente, è il più grande degli insegnamenti «che ho predicato, che ora predico e che predicherò». Un passo del Sutra del Loto dice: «È il supremo tra tutti i sutra» (Sutra del Loto, cap. XXIII) «e fra questi il Sutra del Loto è il supremo!». Il Gran Maestro Dengyo ha scritto che la Scuola (giapp. Shu 宗) del Loto è la Scuola fondata (giapp. Ryu 立) dal Buddha (giapp. Butsu 佛) stesso”.

Anche nella lettera a Myomitsu (Myomitsu Shonin Goshosoku 妙密上人御消息), Nichiren afferma: “Io, Nichiren, non sono il fondatore di alcuna Scuola né il seguace di qualche Scuola già esistente”. Da quest’ultima citazione possiamo capire che Nichiren Shonin non ha mai voluto dare il proprio nome, come ne fosse lui il fondatore, ad alcuna congregazione religiosa (giapp. Shu 宗). Pertanto il nome di una Scuola fedele agli insegnamenti del Grande Bodhisattva Nichiren, dovrebbe essere Hokke Shu o Butsuryu Shu come Nichiren stesso intendeva chiaramente. 

Col passare dei secoli, la confusione, unita alla decadenza dei vari lignaggi Nichiren, divennero sempre più evidenti. Nissen Shonin allora si adoperò per dare vita ad una necessaria corrente religiosa di riforma, alla quale volle dare il nome di Honmon Butsuryu Shu. 

Sorprendentemente, in tanti secoli, mai nessuno ha usato il nome di Butsuryu Shu, fino alla venuta di Nissen Shonin e questa non può essere solo un mera coincidenza quanto piuttosto un chiaro segno del destino, una coincidenza significativa.

Nissen Shonin, scrive: “I fedeli, si uniscono nella Honmon Butsuryu Shu per realizzare il desiderio e la volontà del nostro Grande Maestro Nichiren di propagare diffusamente l’Odaimoku, affidato al Bodhisattva Jogyo, in tutto il mondo” (in Man’nen Eizoku Hanjo Ki).

Noi, fedeli discepoli nella Honmon Butsuryu Shu, siamo orgogliosi e gioiosi di praticare i sacri insegnamenti del Buddha vivente, come il nome della nostra Scuola suggerisce.